La voce della Dea gnostica. Tuono, Mente Perfetta: da Nag Hammadi ad Alan Moore

di

paolo riberi

Collana libri Le Isole

Dalle sabbie di Nag Hammadi riemerge un misterioso testo antico dove la Dea gnostica parla di sé in prima persona: “Vigilate e non ignoratemi! Io sono la prima e l’ultima. Io sono la onorata e la disprezzata. Io sono la puttana e la santa. Io sono la moglie e la vergine…”

Prezzo:

22.00

-
+

ISBN: 9791281633124

Paolo Riberi è laureato in Filologia e letterature dell’antichità, in Diritto e in Economia presso l’Università degli Studi di Torino. Studioso di storia antica e letteratura delle origini cristiane, è anche membro della Società Italiana di Storia delle Religioni (SISR), ed è autore di vari saggi dedicati al mondo dei vangeli gnostici e alla loro influenza sul mondo contemporaneo.
Riemersa delle sabbie dell’Egitto a seguito della scoperta archeologica di Nag Hammadi, la poesia gnostica Tuono, Mente Perfetta continua a rappresentare un autentico enigma. Chi è la misteriosa figura femminile che sta parlando? È una donna o una divinità? Si tratta forse di Maria Maddalena, o della dea Iside? Siamo al cospetto di una Eva che ha mangiato il frutto proibito, oppure ancora della divina Sophia, precipitata sulla terra e ridotta in catene? E perché i suoi ascoltatori stanno combattendo una guerra senza quartiere? A partire da una nuova, rigorosa traduzione del manoscritto, il saggio prova a rispondere a questi e altri interrogativi esplorando i mille volti della Dea gnostica, dalle sue origini più remote fino alle contemporanee reinvenzioni firmate Toni Morrison, Ridley Scott e Alan Moore.