Codex Rosae Crucis

Collana libri I Dogi

Edizione di lusso, con carta di pregio tratta dalle alghe della laguna di Venezia, copertina e rilegatura interamente lavorate a mano, in edizione limitata di 100 copie numerate.

Prezzo:

250.00

-
+

ISBN: 9788899863739

Sebastiano Fusco, giornalista e saggista di fama internazionale, è il curatore di quest’opera straordinaria. La sua folta produzione libraria (spesso sotto lo pseudonimo di Jorg Sabellicus) spazia tra divulgazione scientifica, tradizioni magiche, alchimia, esoterismo e narrativa fantastica..
La leggenda dei Rosacroce ha influito in modo determinante sull’evolversi del pensiero occidentale moderno. Se il “pensiero magico” è sopravvissuto al razionalismo, al positivismo e al materialismo, lo si deve in gran parte al fascino di alcune opere particolari e sotterranee. In questa edizione, Fusco illustra e commenta il “D.O.M.A. (Deus Optimus Maximus Amen) Physica – Metaphysica et Hyperphysica”, che è la trasposizione settecentesca di testi della prima metà del Seicento. Il D.O.M.A. consiste di una ventina di tavole sinottiche, in cui è compendiata la dottrina base dei Rosacroce, il loro concetto della Divinità, la loro immagine dell’Universo e del luogo che l’Uomo occupa in esso. Tale trattato si presenta come testo di base su cui dovevano meditare gli adepti della fratellanza Rosacroce per aprire la loro consapevolezza alla sapienza occulta, facendo appello a precise facoltà dell’intelletto umano.