Charlene Spretnak (1946, Pittsburgh, Pennsylvania) scrittrice, attivista, docente e femminista, si occupa di spiritualità, ecologia e critica sociale fin dalla metà degli anni Settanta.
Il libro Le Dee perdute dell’antica Grecia, pubblicato per la prima volta nel 1978, è uno dei testi che hanno aperto la strada allo studio delle più antiche civiltà matrifocali e alla ricerca delle radici della spiritualità femminile. Tutti i suoi libri hanno a tema i disagi della modernità e l’impegno per attuare un cambiamento di paradigma. Ecofemminista, coautrice con Fritjof Capra di Green Politics: The Global Promise (1984), è tra le fondatrici del Partito Verde degli Stati Uniti.
Attualmente insegna nel dipartimento di filosofia e religione del California Institute of Integral Studies di San Francisco. Le sue altre pubblicazioni comprendono: The Politics of Women’s Spirituality. Essays on the Rise of Spiritual Power within the Feminist Movement (editor, 1982); The Spiritual Dimension of Green Politics (coauthor, 1984); States of Grace. Spiritual Grounding in the Postmodern Age (1993); The Resurgence of the Real: Body, Nature, and Place in a Hypermodern World (1997) e Missing Mary. The Queen of Heaven and Her Re-Emergence in the Modern Church (2004).
-
di Charlene Spretnak
Un saggio che ribalta le conoscenze tradizionali sulle Dee della mitologia greca. Al loro arrivo, i popoli ellenici imposero il culto degli Dei olimpici, facendo diventare simbolo di passività, gelosia e invidia le potenti e compassionevoli Dee pre-elleniche, fino a quel momento associate alla saggezza, alla protezione e ai processi di creazione e rinnovamento della vita. L’autrice raccoglie i frammenti di quei miti e ne analizza gli archetipi mostrando come il recupero di quella sacralità mai del tutto perduta stimoli la ricerca spirituale di ogni individuo. Il libro è integralmente illustrato in b/n da Patrizia Merendi ed è particolarmente adatto anche a un pubblico di lettrici giovani.
Cerca un libro
Collane
- Le Porte
Tradizione esoterica antica - Civette Antropologia
A cura di Michela Zucca - Civette Esoterica
A cura di Bianca Ferri - Civette Saggi
A cura di Luciana Percovich - I Canali
Esoterismo moderno, ecologia e salute - I Ponti
Ufologia - Le Isole
Mitologia, etnologia e spiritualità orientale - I Galeoni
Saggi e romanzi esoterici in Ebook